Skip to content Skip to footer
80808080
chi siamo

NOI CI SIAMO

1999
1999

Rimessaggio Scarlino

Nasce l’idea di Fabrizio Sonnini di mettersi in proprio, dopo aver lavorato tanti anni in una società nautica prestigiosa, acquisendo un terreno industriale in località Scarlino così da dare vita ad un capannone di 2400 mq strutturato e costruito appositamente per ospitare imbarcazioni fino a 25 metri. La vicinanza al mare è stato un valore aggiunto che ha contraddistinto il Costa Etrusca Group. Così è nata la società familiare di Fabrizio e sua moglie Maria Teresa affiancati da un gruppo specializzato di dipendenti.
È la prima azienda toscana che si avvale di una strumentazione al passo dei tempi: le attrezzature semoventi come i carrelli trainati idraulici,  permettono di scaricare l'imbarcazione a terra senza l'ausilio di autogru.

2005
2005

Punta ala

Il servizio di rimessaggio nato da pochi anni, si è fatto conoscere all’interno del porto di Punta Ala e agli inizi del 2005 c’è stato il contatto da parte dei vertici del Marina di Punta Ala S.p.A per la gestione in subconcessione demaniale dell’area cantieristica dove aveva avuto i natali la famosissima Luna Rossa. Nel settembre dello stesso anno avviene la firma di gestione. Da qui il Cantiere Punta ala riparte con una nuova organizzazione atta alla gestione di piazzali, capannone coperto, falegnameria, torneria, officine, il tutto da attrezzare materialmente dando vita all’acquisto di attrezzature come Travel 75 ton, Autogru Bendini 25 ton, carrello idraulico motorizzato, tornio, falegnameria completa, cabina verniciatura, gru a bandiera in dotazione allo Yacht Club, pontile galleggiante, cavalletti telescopici, invasi speciali e quanto è necessitato per ottimizzare i servizi ed uffici.

2010
2010

Ampliamento area rimessaggio

Allargamento area rimessaggio con struttura coperta, acquisizione area perimetrale con costruzione di un appendice aggiuntiva di oltre 1500 mq. 

2015
2015

Nuovo reparto verniciatura

Creazione tensostruttura di 150 mq, attrezzata appositamente per ottimizzare e migliorare il servizio di refitting con aspiratori, termoventilatori e griglie antipolvere.

2020
2020

Front office

Nell’ottica di ampliare la visione di servizi da parte del nostro Gruppo, è nata l’idea di stabilizzare la nostra realtà nella vetrina del cuore del Porto della Marina di Punta Ala S.p.A.

2022
2022

Inaugurazione della prima barca al mondo menzionata da New York Times

Cantiere Punta Ala diventa base operativa di FlyingNikka imbarcazione avveniristica, straordinaria, senza eguali: FlyingNikka è il primo Mini Maxi al mondo con foil, un progetto proiettato nel futuro. Pronto a battere, grazie alla navigazione in full foiling, tutti i record di velocità nelle grandi classiche d’altura.

Cantieri e Front office

Costa Etrusca Group gestisce i due Cantieri Nautici di Punta Ala e Scarlino, quest’ultima, sede principale. Inoltre, dalla scorsa stagione è a disposizione di tutti gli utenti un nuovissimo ufficio “Front Office” situato nel cuore del Porto di Punta Ala come punto di accoglienza e pronto intervento anche nei giorni weekend e festivi.
Presso il Cantiere Navale di Punta Ala, ci prendiamo completamente cura della tua imbarcazione con servizi completi di manutenzione, lavori straordinari e modifiche strutturali di alto livello.

Dotati di strutture all’avanguardia, inclusa una vasca per alaggio e varo di 6.40 m x 25 m, un travel lift da 75 tonnellate e attrezzature specializzate come carrelli idraulici e idrogetto, il nostro cantiere dispone di una superficie di 3000 mq per garantire la massima precisione e qualità nei lavori.
Siamo in grado di eseguire ogni tipo di intervento direttamente nei nostri moderni reparti specializzati o anche presso il luogo di ormeggio, grazie alla nostra officina mobile completamente attrezzata. Tra i servizi offerti figurano l’allungamento di plance di poppa, installazione di eliche di prua, ristrutturazioni e modifiche interne, lavori di falegnameria e resinatura, rifacimento di ponti in teak, trattamenti antiosmosi, verniciature, riparazioni di battelli pneumatici, lavori di carrozzeria, alaggio e varo.
Affidati a noi per interventi impeccabili eseguiti ‘a regola d’arte‘, garantendo alla tua imbarcazione la massima cura e personalizzazione.

Credo si opportuno anche se non ho usufruito dei loro servizi lasciare una recensione positiva. Ho richiesto un preventivo per un rimessaggio invernale e il sig Federico e’ stato estremamente gentile essendo reperibile sempre. Mi ha fatto visionare il capannone e spiegato tutto fin nei minimi dettagli.
Sottolineo pero l estrema disponibilita’ e professionalita del titolare. Sanno quello che fanno.

P. A. D. C.

Cliente

Utilizzo i servizi di rimessaggio di Costa Etrusca Group da diversi anni e sono sempre rimasto impressionato dalla loro attenzione ai dettagli e alla cura delle barche. La struttura di rimessaggio a Scarlino è davvero all’avanguardia, offrendo la sicurezza e la protezione necessarie per le imbarcazioni di grandi dimensioni. Un team competente e una struttura eccellente!

B. G.

Cliente

Cantiere specializzato e competente, sicuramente un punto di riferimento.

A. P.

Cliente
Costa etrusca group

Pronto a Solcare i Mari?
Chiedi informazioni ora!